Home » chi siamo

chi siamo

Un pò di noi e della tradizione nella cucina italiana

Un pò di noi e della tradizione nella cucina italiana - Semplicemente diVino

 

Proveniamo da famiglie contadine che dalla terra hanno saputo ricavare prodotti da portare in tavola con orgoglio.

Questa esperienza ci ha insegnato a riconoscere il lavoro di tanti agricoltori ed artigiani che ci forniscono materie prime curate e lavorate con passione ed amore.

Abbiamo iniziato la nostra attività (Enrico e Lucia) nell’Aprile del 2008 promettendoci di portare al banco, ma soprattutto al tavolo, solo alimenti selezionati, scelti con cura tra le migliori aziende regionali e nazionali.

Nel 2014 si è unito a noi Michele (cuoco) e Annagiulia (pasticciera) che dopo un'esperienza di alcuni anni presso un noto ristorante Londinese e a San Benedetto del Tronto (AP), hanno aggiunto il loro "tocco" professionale e moderno proponendo nuove ricette della tradizione italiana.

Molto tempo lo dedichiamo alla ricerca dei prodotti tipici che ci permette di creare dei menu nel rispetto delle stagioni e del periodo di lavorazione.

Prosciutto e salumi, sono lavorati e stagionati con il metodo tradizionale, ma esenti da glutine, nitriti e nitrati. I formaggi, ma in particolar modo i caprini e pecorini, vengono lavorati con cagli vegetali. Grazie anche alla passione per l'affumicato, abbiamo creato la linea con prodotti che vanno dalla carne fresca, salumi e formaggi. I legni che utilizziamo sono noce, faggio e ulivo che danno al giusto grado di gradevolezza al prodotto.

Particolare riguardo abbiamo dato alla pasta fresca, fatta con farina italiana (Sicilia) di grano duro, biologica e integrale, lavorata secondo la tradizione «marchigiana» (Campofilone) o con trafilatura al bronzo.

Le carni ed il pesce, provengono dal territorio italiano e  vengono da noi trasformate all’insegna della cucina mediterranea, utilizzando solo ed esclusivamente olio extra vergine di oliva di nostra produzione (Treia - Macerata).

I vini sono stati scelti per abbinarli il più possibile in armonia con i menu, non per fama o prestigio, ma tra quelle aziende che con metodo curioso ed attento, percorrono l’antica scienza dell’enologia con il rifiuto categorico delle moderne tecnologie. Per esaltare l’importanza del vino e dare la possibilità di bere bottiglie di qualità… senza sprecarne nemmeno una goccia… invitiamo i nostri clienti a ritirare la bottiglia non terminata al tavolo o al banco.

Cercheremo di proporVi in questo locale, il meglio che troviamo a spasso per l'Italia, non escludendo anche altre tipicità Friulane e Regionali poiché una Nazione come la nostra, che vanta più di 37 cucine diverse, è un patrimonio infinito. 

Vini, prodotti e salumi possono essere richiesti al termine dei pasti … e se per caso ne siamo sprovvisti, non preoccupatevi … ve li consegneremo a domicilio.

Rinfreschi, cene aziendali o feste di compleanno, sono gradite, nel rispetto della capienza del locale.

Quando sedete ai tavoli ...  comunicateci tempestivamente eventuali intolleranze o allergie alimentari 

Lucia e Enrico, Michele e Annagiulia  Vi danno il benvenuto alla nostra tavola.-

Chef italiano

Chef italiano - Semplicemente diVino

Michele Rossi nasce il 28 ottobre 1991 a Udine. Nell'ottobre del 2012, dopo essersi diplomato all'istituto alberghiero di Udine, parte per Londra per un'esperienza di due anni. Rientra in Italia presso un ristorante di San Benedetto del Tronto (AP). Dal 2015 dirige la cucina del Semplicemente diVino.

Recensione

Charles Scicolone

Recensione

Friuli doc 2015

Dicono di noi ...